Motto: La ricerca e lo studio delle fonti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio musicale italiano
L'Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), fondato nel 1979, è un'associazione culturale senza fini di lucro, legalmente riconosciuta, che promuove lo sviluppo e la diffusione degli studi storico-musicali a livello nazionale e internazionale in relazione al patrimonio bibliografico, storico, artistico e documentario delle arti musicali fiorite in Italia dal Medio Evo all'età contemporanea


Google+ Facebook Twitter 

artisti


La Chitarra Contemporanea Dialogo fra chitarristi-compositori e interpreti Goran Listes,Francesco Di Giovanni,Fabio Fasano


Terzo di una serie di incontri, curati dalla Biblioteca Nazionale e dall'Istituto di Bibliografia Musicale, che vedono protagonisti figure di spicco della nuova musica italiana, con il duplice scopo di creare una collezione di musiche di autori contemporanei all'interno della Biblioteca Nazionale, grazie alle donazioni dei compositori, ma soprattutto instaurare un rapporto fra le carte, immobili, e la vitalità di chi le ha create e di chi si fa interprete del pensiero dell'autore.

Lunedi 24 Giugno 2019 ore 17:00


Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio 105 - Roma
Ingresso Libero

INFO

 
finale


Seminari di videoscrittura musicale con Finale 25


L'Istituto di Bibliografia Musicale, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, organizza due seminari dedicati alla videoscrittura musicale con Finale 25 di Makemusic.

10-11 maggio 2019 - corso base
17-18 maggio 2019 - corso avanzato

Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio 105 - Roma

INFO

 

Sostieni l'IBIMUS
Dona il tuo 5 per mille per sostenere
l'Istituto di Bibliografia Musicale


Il tuo sostegno sarà certamente di grande importanza per la nostra attività di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali.


Apponi sul modello di dichiarazione dei redditi la tua firma e il seguente codice fiscale dell'Istituto: 05249250589

 


ARCHIBIMUS


Con questa nuova iniziativa l'Istituto di Bibliografia Musicale è lieto di offrire la possibilità di consultare i propri numerosi archivi documentari. Il primo di questi, consistente in microfilm, fotocopie, fotografie e facsimili di fonti musicali varie, manoscritte e a stampa, raccolti nel tempo grazie alla propria attività di ricerca e a donazioni, è attualmente in fase di ordinamento e inventariazione. Quanto qui allegato è il riflesso dell'inizio di un lavoro che sarà proseguito nel corso dei prossimi mesi.

 


Dichiarazione ai sensi dell’articolo 1, commi 125-127, della legge 4 agosto 2017, n.124

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!