Motto: La ricerca e lo studio delle fonti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio musicale italiano
L'Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), fondato nel 1979, è un'associazione culturale senza fini di lucro, legalmente riconosciuta, che promuove lo sviluppo e la diffusione degli studi storico-musicali a livello nazionale e internazionale in relazione al patrimonio bibliografico, storico, artistico e documentario delle arti musicali fiorite in Italia dal Medio Evo all'età contemporanea


Google+ Facebook Twitter 


ARCHIBIMUS


Con questa nuova iniziativa l'Istituto di Bibliografia Musicale è lieto di offrire la possibilità di consultare i propri numerosi archivi documentari. Il primo di questi, consistente in microfilm, fotocopie, fotografie e facsimili di fonti musicali varie, manoscritte e a stampa, raccolti nel tempo grazie alla propria attività di ricerca e a donazioni, è attualmente in fase di ordinamento e inventariazione. Quanto qui allegato è il riflesso dell'inizio di un lavoro che sarà proseguito nel corso dei prossimi mesi.

 

Sostieni l'IBIMUS
Dona il tuo 5 per mille per sostenere
l'Istituto di Bibliografia Musicale


Il tuo sostegno sarà certamente di grande importanza per la nostra attività di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali.


Apponi sul modello di dichiarazione dei redditi la tua firma e il seguente codice fiscale dell'Istituto: 05249250589

 


Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli, ibimus, 2017.

Miscellanea di studi in onore del grande studioso scomparso nel 2014. Volume di circa 500 pagine con contributi di: Orietta Sartori, Agostino Ziino, Noel O’Regan, Francesco Passadore, Marina Toffetti, Guglielmina Tieri Verardo, Fabrizio Mastroianni, Ala Botti Caselli, Marco Di Pasquale, Arnaldo Morelli, Claudio Annibaldi, Cecilia Campa, Galliano Ciliberti, Roberto Pagano, Johann Herczog, Giancarlo Rostirolla, Markus Engelhardt, Mariella Casini Cortesi, Angela Adriana Cavarra, Francesco Luisi, Gaetano Pitarresi, Laura Pontecorvo, Biancamaria Brumana, Piero Gargiulo, Armando Fabio Ivaldi, Federica Nardacci, Ciro Raimo, Roman Vlad, Raoul Meloncelli, Elisa Morelli, Salvatore De Salvo Fattor, Eleonora Simi Bonini, Aurelio Porfiri, Manuela Di Donato, Umberto Padroni, Reinhard Eisendle.

ISBN 9788888627342 € 60,00

Il volume è momentaneamente esaurito e verrà ristampato su prenotazione. Per coloro che prenotano e acquistano direttamente è previsto uno sconto del 30%, per coloro che desiderano ricevere il volume a domicilio sono previste € 20 di spese aggiuntive di spedizione.

Il volume sarà presentato giovedì I° marzo, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Conferenze). 

Info ibimus@libero.it

 


PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Tra musica e storia
Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi


Abbiamo il piacere di informarvi che giovedì I° marzo, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Conferenze), verrà  presentato  il volume in onore di Saverio Franchi Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi.

Alla presentazione del volume seguirà un concerto con l'ensemble "Concerto Romano" diretto dal M° Alessandro Quarta e un brindisi offerto dall'Ibimus.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale

1 Marzo 2018

COMUNICATO STAMPA

 

SEMINARIO DI STUDIO SUI BENI MUSICALI
Il libro liturgico musicale dal quattrocento all'ottocento
storia - contenuti - catalogazione

(seconda edizione)


La seconda edizione del Seminario di Studi Musicali sul Libro Liturgico si terrà presso la Biblioteca Nazionale dal 27 Febbraio al 2 Marzo. Due giornate monografiche saranno dedicate ad approfondimenti della prima edizione e potranno essere frequentate anche singolarmente da chi ha già preso parte al corso precedente.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale

27 Febbraio-2 Marzo 2018

PROGRAMMA

Iscrizioni aperte

ibimus@libero.it

 

SEMINARIO DI STUDIO SUI BENI MUSICALI
Il libro liturgico musicale dal quattrocento all'ottocento
storia - contenuti - catalogazione


L'IBIMUS riprende finalmente, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l'attività di formazione per catalogatori esperti in Beni Musicali. Il primo appuntamento, dedicato al libro liturgico, avrà luogo nei giorni 6, 7 e 8 novembre.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
6-8 Novembre 2017

PROGRAMMA

MODULO DI ADESIONE

La quota di acconto pari a 60,00 euro dovrà essere versata entro il 15 ottobre. Il 16 ottobre si procederà con lo scorrimento della lista delle pre-adesioni nel caso in cui l'iscrizione non sia stata perfezionata.
Il saldo, ovvero i restanti 60,00 euro, potranno essere versati entro il 31 ottobre. Il primo novembre si procederà con ulteriore scorrimento nel caso di mancato versamento.
Si prega in ogni caso di anticipare tramite e-mail, entro i termini suddetti, le copie delle ricevute di avvenuto pagamento.

 

Video dell'evento IBIMUS
Festa della Musica
Autori e interpreti a confronto

I musicisti della Provincia di Frosinone


Foto dell'evento IBIMUS
Presentazione del volume
a cura di
Orietta Sartori e Saverio Franchi




"I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia dal Medioevo al XX secolo"

 

Tabula Gratulatoria IBIMUS 2015

 

Quadri per una Istituzione
35 anni di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali Quadri per una Istituzione

Sabato 26 settembre
ore 16:30

Accademia Filarmonica Romana Via Flaminia, 118

Relazioni, riflessioni e dibattito pubblico sul tema della salvaguardia dei beni musicali per la conclusione dell’iniziativa di raccolta fondi dell’Ibimus e l’esposizione della Tabula Gratulatoria con momenti di musica e una giocosa asta benefica di quadri, dischi e altro donati all'Istituto di Bibliografia Musicale.

Ingresso libero

È necessario confermare la propria presenza e quella di eventuali accompagnatori

3209651167
ibimus@libero.it

 

Con l'IBIMUS per la salvaguardia dei beni musicali Giancarlo Rostirolla

Cari amici dell'IBIMUS, nella situazione economica in cui ci troviamo si rischia di vanificare decenni di lavoro dell'associazione per la salvaguardia dei beni e delle fonti musicali.
Vi invitiamo a contribuire affinchè l'IBIMUS possa proseguire la propria attività.




IBAN: IT73R0569603200000017670X26

 
Saverio Franchi

Il Presidente, il vicepresidente e il Consiglio direttivo dell’Istituto di Bibliografia Musicale partecipano con grande dolore al mondo degli Studi musicologici, bibliografico-musicali e umanistici, e a tutti gli amici ed estimatori la scomparsa del loro Collega, amico e membro del Comitato scientifico Saverio Franchi.

(in memoriam)


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!