PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Tra musica e storia
Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi


Abbiamo il piacere di informarvi che giovedì I° marzo, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Conferenze), verrà  presentato  il volume in onore di Saverio Franchi Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi.

Alla presentazione del volume seguirà un concerto con l'ensemble "Concerto Romano" diretto dal M° Alessandro Quarta e un brindisi offerto dall'Ibimus.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale

1 Marzo 2018

COMUNICATO STAMPA

 


Un compositore, i suoi disegni, una melodia ritrovata...


A dieci anni dalla morte la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l'Istituto di Bibliografia Musicale ricordano Dimitri Nicolau con una mostra, un concerto, letture, i ricordi di chi lo ha conosciuto e amato.

Mercoledì 20 giugno 2018 ore 17.00
Inaugurazione mostra ore 16.00

Biblioteca Nazionale
Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105 - Roma

 


I BENI MUSICALI: SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE

Atti della giornata nazionale
di studi
Roma - MIBACT
29 novembre 2016

L’Istituto di Bibliografia Musicale per il censimento e la catalogazione del patrimonio bibliografico-musicale italiano

 
Baroffio


Intervista al Prof. Giacomo Baroffio

L'essenza del Canto Gregoriano

 
Seminario di Studio sui Beni Musicali


FOTO Seminario di Studio sui
Beni Musicali (seconda edizione)


Biblioteca Nazionale Centrale
27, 28 febbraio e 1, 2 marzo 2018

 

Foto dell'evento

Presentazione del volume
"Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi", a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli

Presentazione Volume in onore di S. Franchi

 


Tra musica e storia. Saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli, ibimus, 2017.

Miscellanea di studi in onore del grande studioso scomparso nel 2014. Volume di circa 500 pagine con contributi di: Orietta Sartori, Agostino Ziino, Noel O’Regan, Francesco Passadore, Marina Toffetti, Guglielmina Tieri Verardo, Fabrizio Mastroianni, Ala Botti Caselli, Marco Di Pasquale, Arnaldo Morelli, Claudio Annibaldi, Cecilia Campa, Galliano Ciliberti, Roberto Pagano, Johann Herczog, Giancarlo Rostirolla, Markus Engelhardt, Mariella Casini Cortesi, Angela Adriana Cavarra, Francesco Luisi, Gaetano Pitarresi, Laura Pontecorvo, Biancamaria Brumana, Piero Gargiulo, Armando Fabio Ivaldi, Federica Nardacci, Ciro Raimo, Roman Vlad, Raoul Meloncelli, Elisa Morelli, Salvatore De Salvo Fattor, Eleonora Simi Bonini, Aurelio Porfiri, Manuela Di Donato, Umberto Padroni, Reinhard Eisendle.

ISBN 9788888627342 € 60,00

Il volume è momentaneamente esaurito e verrà ristampato su prenotazione. Per coloro che prenotano e acquistano direttamente è previsto uno sconto del 30%, per coloro che desiderano ricevere il volume a domicilio sono previste € 20 di spese aggiuntive di spedizione.

Il volume sarà presentato giovedì I° marzo, alle ore 17.00, nei locali della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Sala Conferenze). 

Info ibimus@libero.it

 

SEMINARIO DI STUDIO SUI BENI MUSICALI
Il libro liturgico musicale dal quattrocento all'ottocento
storia - contenuti - catalogazione

(seconda edizione)


La seconda edizione del Seminario di Studi Musicali sul Libro Liturgico si terrà presso la Biblioteca Nazionale dal 27 Febbraio al 2 Marzo. Due giornate monografiche saranno dedicate ad approfondimenti della prima edizione e potranno essere frequentate anche singolarmente da chi ha già preso parte al corso precedente.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale

27 Febbraio-2 Marzo 2018

PROGRAMMA

Iscrizioni aperte

ibimus@libero.it

 
Baroffio


Intervista al Prof. Giacomo Baroffio

L'attività formativa dell'IBIMUS
e lo stato attuale delle ricerche sul Canto Gregoriano

 
Concerto di Natale 2017


Foto dell'evento IBIMUS

CONCERTO DI NATALE 2017
Biblioteca Nazionale Centrale 18/12/2017

 



CONCERTO DI NATALE


La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
in collaborazione con l'IBIMUS hanno il piacere di invitarvi al Concerto di Natale A qualcuno piace caldo… Da Broadway all’Italia il successo della canzone americana.


Lunedì 18 Dicembre ore 17.00, Biblioteca Nazionale Centrale – Sala Conferenze, Roma, Viale Castro Pretorio 105.


INGRESSO GRATUITO

 
Seminario di Studio sui Beni Musicali


FOTO Seminario di Studio sui
Beni Musicali


Biblioteca Nazionale Centrale
6-8 novembre 2017

 


CONCERTO
di Canto Cristiano-Liturgico

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
in collaborazione con l'IBIMUS hanno il piacere di invitarvi alla Lezione-Concerto del Gruppo Vocale "L. Feininger".

Lunedì 9 Novembre ore 20.00, Chiesa di San Giacomo in Augusta, Via del Corso 494/A, Roma.

INGRESSO GRATUITO

 

SEMINARIO DI STUDIO SUI BENI MUSICALI
Il libro liturgico musicale dal quattrocento all'ottocento
storia - contenuti - catalogazione


L'IBIMUS riprende finalmente, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l'attività di formazione per catalogatori esperti in Beni Musicali. Il primo appuntamento, dedicato al libro liturgico, avrà luogo nei giorni 6, 7 e 8 novembre.


Roma, Biblioteca Nazionale Centrale
6-8 Novembre 2017

PROGRAMMA

MODULO DI ADESIONE

La quota di acconto pari a 60,00 euro dovrà essere versata entro il 15 ottobre. Il 16 ottobre si procederà con lo scorrimento della lista delle pre-adesioni nel caso in cui l'iscrizione non sia stata perfezionata.
Il saldo, ovvero i restanti 60,00 euro, potranno essere versati entro il 31 ottobre. Il primo novembre si procederà con ulteriore scorrimento nel caso di mancato versamento.
Si prega in ogni caso di anticipare tramite e-mail, entro i termini suddetti, le copie delle ricevute di avvenuto pagamento.

 

Video dell'evento IBIMUS
Festa della Musica
Autori e interpreti a confronto

Festa della musica


Foto dell'evento IBIMUS


Festa della Musica
"Autori e interpreti a confronto"

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con l'IBIMUS presenta "Festa della Musica - Autori e interpreti a confronto".

Mercoledì 21 Giugno ore 17.00 - Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, Roma - Sala Conferenze.

Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale, interverranno per l’occasione Giancarlo Rostirolla (Presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale), Alessandro Annunziata (Compositore) e Pier Paolo Iacopini (Saxofonista, Conservatorio di Bari).

A conclusione, concerto con la partecipazione del sassofonista Pier Paolo Iacopini, del clarinettista Leonardo Marchese, del chitarrista Angelo Colone e del pianista Francesco Del Fra che eseguiranno musiche del compositore Alessandro Annunziata.

 

Video dell'evento IBIMUS
Presentazione del volume
"I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia dal Medioevo al XX secolo"

I musicisti della Provincia di Frosinone


Foto dell'evento IBIMUS
Presentazione del volume
a cura di
Orietta Sartori e Saverio Franchi




"I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia dal Medioevo al XX secolo"

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con l'IBIMUS presenta il volume a cura di Orietta Sartori e Saverio Franchi: "I musicisti della Provincia di Frosinone nella storia dal Medioevo al XX secolo".

Venerdì 7 Aprile ore 17.00 - Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, Roma - Sala Conferenze.

Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale, interverranno per l’occasione Giancarlo Rostirolla (Presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale), Maurizio Mura (Docente di Storia della Musica del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone) e Orietta Sartori (Musicologa).

A conclusione, momento musicale con la partecipazione del mezzosoprano Andrea Trueba e della pianista Marina Cesarale che eseguiranno musiche di autori frusinati.

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con l'IBIMUS presenta il volume di Cecilia Meluzzi "Catalogo dei manoscritti musicali di Alessandro Vessella".

Martedì 13 Dicembre ore 16.00 - Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, Roma - Sala Conferenze.

Dopo i saluti del Direttore della Biblioteca Nazionale Andrea De Pasquale, interverranno per l’occasione Giancarlo Rostirolla (Presidente dell'Istituto di Bibliografia Musicale), Edith Gabrielli (Direttore del Polo museale romano), Johann Herczog (Musicologo) e Massimo Martinelli (Direttore della Banda dell'Arma dei Carabinieri).

Dopo la presentazione del volume la Banda dell'Arma dei Carabinieri, diretta dal maestro Massimo Martinelli, eseguira` musiche originali e trascrizioni di Alessandro Vessella.

 
Inside the Beatles - Il suono delle parole

Foto dell'evento IBIMUS
Presentazione del volume di
Paola Ingletti
Inside the Beatles
Il suono delle parole

Roma, Ibimus, 2015

 

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in collaborazione con l'IBIMUS presenta il volume di Paola Ingletti "Inside the Beatles - Il suono delle parole".

Martedì 13 Settembre ore 17.00 - Biblioteca Nazionale Centrale, viale Castro Pretorio 105, Roma - Sala Musica e Multimediale.

Ai saluti introduttivi del Direttore della BNC Dott. Andrea De Pasquale seguiranno gli interventi dell'autrice, dei proff. Roberto Giuliani e Carla Conti del Conservatorio S. Cecilia di Roma e della prof.ssa Manuela Di Donato del Conservatorio Nino Rota di Monopoli.

Nel corso della manifestazione verranno proiettati video dedicati ai primi Beatles e alla "Beatlesmania" e verranno eseguiti alcuni brani scelti tra i più famosi del celebre quartetto, in una versione in forma di medley, con arrangiamento per chitarra, fisarmonica e clarinetto (alla chitarra Paola Ingletti, alla fisarmonica Cristiano Lui e al clarinetto Leonardo Marchese).

 

Foto dell'evento IBIMUS
Quadri per una Istituzione
35 anni di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali

Quadri per una Istituzione

 

Tabula Gratulatoria IBIMUS 2015

 

Quadri per una Istituzione
35 anni di ricerca e tutela dei beni bibliografico-musicali Quadri per una Istituzione

Sabato 26 settembre
ore 16:30

Accademia Filarmonica Romana Via Flaminia, 118

Relazioni, riflessioni e dibattito pubblico sul tema della salvaguardia dei beni musicali per la conclusione dell’iniziativa di raccolta fondi dell’Ibimus e l’esposizione della Tabula Gratulatoria con momenti di musica e una giocosa asta benefica di quadri, dischi e altro donati all'Istituto di Bibliografia Musicale.

Ingresso libero

È necessario confermare la propria presenza e quella di eventuali accompagnatori

ibimus@libero.it

 

Con l'IBIMUS per la salvaguardia dei beni musicali Giancarlo Rostirolla

Cari amici dell'IBIMUS, nella situazione economica in cui ci troviamo si rischia di vanificare decenni di lavoro dell'associazione per la salvaguardia dei beni e delle fonti musicali.
Vi invitiamo a contribuire affinchè l'IBIMUS possa proseguire la propria attività.




IBAN: IT73R0569603200000017670X26

 

La linfa vitale sta nel volontariato intellettuale

Si può considerare la musica un bene culturale? L'arte musicale si fonda sul concorso necessario di un doppio patrimonio, materiale e immateriale. Come si tutela e valorizza questo patrimonio? A chi spetta il compito? Spetta ai musicologi. La musicologia ha la sua sede primaria nelle Università e nei maggiori Conservatori ma queste istituzioni da sole non bastano a far fronte all'immane compito di conoscenza che il patrimonio musicale ci pone. La linfa vitale di questa ricerca sta nel volontariato intellettuale.

 

Musica e Musicisti nella Basilica di San Pietro
Cinque secoli di storia della Cappella Giulia


Appendici Documentarie online

 
Saverio Franchi

Il Presidente, il vicepresidente e il Consiglio direttivo dell’Istituto di Bibliografia Musicale partecipano con grande dolore al mondo degli Studi musicologici, bibliografico-musicali e umanistici, e a tutti gli amici ed estimatori la scomparsa del loro Collega, amico e membro del Comitato scientifico Saverio Franchi.

(in memoriam)